A forza di offrire serie limitate sempre più limitate, alimentando l'appetito dei collezionisti, i marchi si sono fatti sorprendere: i loro clienti vogliono fatti su misura! Le fabbriche non possono naturalmente rispondere al minimo desiderio dei loro clienti. È in questo difetto che vengono inghiottiti molti negozi che offrono trattamenti superficiali e altri braccialetti personalizzati.

Non toccare il mio caso!
Oltre il cinturino, è l'orologio stesso che si attacca. Scontro di due scuole: i puristi e l'audacia. La stessa domanda ossessiona entrambe le parti: cambia un orologio lo dà o ne rimuove il valore? Il primo considera che qualsiasi attacco all'orologio si deteriora all'istante. Il secondo pensa che un singolo pezzo può solo guadagnare valore.
Ahimè, è un dato di fatto: qualsiasi modifica personale farà perdere a una moneta il suo valore finanziario ..., ma aumenterà il suo valore emotivo. Solo una modifica apportata dalla fabbricazione, concessa in via eccezionale, può aumentare i due indici in parallelo. Questo rimane un caso estremamente raro, ad eccezione dei lavoratori autonomi, che possono permetterselo più facilmente perché fanno i pezzi da soli.
La fantasia inglese del DLC

L'Inghilterra è la più appassionata di questo processo. Le società che sono state create su questa offerta sono legion: Titan Black, Project X Design, Bamford Watch Department, ecc. In Francia, la MAD ha seguito l'esempio. A Ginevra, è Black Out Concept. Tutti questi banner offrono trattamenti sulle camere dei loro clienti, ma anche sui propri modelli. Non sorprende che Rolex occupi, di gran lunga, il primo livello di pezzi personalizzati. Non senza costi aggiuntivi: un Rolex Daytona nuovo a 10 000 euro viene trattato in nero per ... 19 000 euro.
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Impostazione dei limiti
Oltre il caso, tutto diventa possibile: quadranti, mani, pulsanti, ecc. Il più sottile spesso sfiora il peggio, come questo Daytona verde e viola. Molto spesso, è inutile voler ritoccare questi elementi costitutivi dell'orologio e la sua identità. Dalla personalizzazione, andiamo al tuning selvaggio e il pezzo perde considerevolmente.

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