1801: Il primo Tourbillon
Posseduto da una mente analitica, Abraham-Louis Breguet sapeva che la gravità disturba il tasso di un pocketwatch quando l'orologio viene indossato in posizione verticale. Le minuscole eccentricità nel centro di gravità della molla e della bilancia, nonché le varie relazioni di attrito, possono portare ad accelerazione o decelerazione delle oscillazioni del bilanciamento.
Anche le regolazioni più meticolose non potevano eliminare completamente queste eccentricità, per cui i pensieri di Breguet si trasformarono in compensazione. Montò l'equilibrio, la molla di equilibrio e lo scappamento all'interno di una gabbia d'acciaio leggera che ruotava attorno al proprio asse. Le frazioni di un secondo perso alla decelerazione, ad esempio durante la prima metà di un minuto, sono state riconquistate dalla corrispondente accelerazione durante la seconda metà del minuto. Breguet ha ricevuto un brevetto per il suo "régulateur à tourbillon", come l'ha soprannominato, il 26 giugno 1801. La presentazione pubblica del dispositivo è seguita all'Exposizione Industriale di Parigi nel 1806.

Breguet completò il suo primo calendario perpetuo di calendario nel 1795. Il calendario è stato regolato automaticamente per conto di mesi di lunghezze diverse e per anni di salto e non richiederebbe la regolazione manuale fino al 2100.
Il primo orologio da polso con un calendario perpetuo, insieme a un display a luna, è stato sviluppato dalla società Breguet, allora di proprietà della famiglia Brown, alla vigilia della Grande Depressione. Il fine movimento a ferita a mano misurato leggermente di diametro inferiore a 23 mm, è stato dotato di 18 gioielli e, come particolare caratteristica particolarmente elaborata, comprendeva anche indicatori di salto contemporaneamente. L'orologio, completato nel 1929, aveva un caso a forma di tono, bianco-oro. Il 14 aprile 1991, la casa d'aste Antiquorum di Ginevra lo vendette all'asta per 550.000 franchi svizzeri.

A partire dal 1954, tre generazioni del Cronografo Tipo XX sono state costruite per il Centre d'Essais en Vol francese, l'agenzia militare che approva nuovi aeromobili. Il cronometro si basava sul primo cronografo da orologio da polso di Breguet, che aveva debuttato nel 1935. Le sue caratteristiche distintive erano una ghiera rotante, facile da colpire e un meccanismo di ribaltamento che risponde ad una sola spinta di un pulsante restituendo i secondi trascorsi del cronografo Mano a zero e immediatamente riavviandolo. Breguet produce strumenti analoghi per i piloti della Forze Armate francesi. Il quadrante e le mani sono state progettate per essere facilmente leggibili in tutte le condizioni di illuminazione. Il tipo XX conteneva il 14-ligne Calibre 22, realizzato da Valjoux.

Il creatore di movimento Nouvelle Lémania ha sviluppato il primo movimento tourbillon da polso per Breguet alla metà degli anni '80. (Nouvelle Lémania è ora noto come Fabbricazione Breguet. Il gruppo Swatch ha acquistato sia il marchio Breguet che Nouvelle Lémania nel 1999 e piegato quest'ultimo nel primo.) Il tourbillon nel calibro 387 della 131/2-ligne, a mano ferita, si trova a 6 in punto. Il saldo ha una frequenza di 18.000 vph. Le ore e minuti delle mani condividono un quadrante off-center alle ore 12. Il marchio ha debuttato un orologio da polso con un tourbillon a Basilea nel 1988, quando Breguet era di proprietà di Investcorp. Un secondo modello tourbillon, riferimento 3357BA / 12/986, è uscito nel 1990. Nouvelle Lémania ha anche fatto il movimento per quell'orologio.
